Etichette vino

La Cartotecnica Seveso offre una ampio assortimento di etichette vino.

Le etichette sono realizzate tutte in carta antispapolo appositamente studiata per la facile applicazione tramite colle normalmente in commercio come per esempio le colle viniliche (vinavil).

Anche se apparentemente più laboriosa, l’applicazione con colla consente poi un facile riutilizzo della bottiglia che assieme al tappo è l’elemento più costoso nella fase di imbottigliamento.

Infatti le etichette adesive per vino in commercio sono più comode, ma risulta molto più lungo e laborioso il toglierle per il riutilizzo della bottiglia.

Ciò premesso, l’assortimento comprende  ben 15 soggetti tutti nel formato 9 x12.

Le etichette sono fornite in foglietti da 4 pezzi o da 6 in modo da facilitarne la stampa multipla. Le immagini sono naturalmente inerenti al vino e qundi abbiamo delle etichette che raffigurano i grappoli d’uva sia nel formato orizzontale che in quello verticale. Un soggetto è completamnete generico e rappresenta un foglio di pergamena, un altro riporta anche un sigillo di cera lacca.

Queste etichette quindi possono essere usate anche per altri tipi di imbottigliamento.

Abbiamo anche un’etichetta che rappresenta un cantina con delle botti e una con l’immagine della vendemmia. L’unico modello singolo è l’etichetta numero 1 che è già stampata e serve come descrizione delle avvertenze ed esattamente riporta la scritta :

“Il vino contenuto in questa bottiglia è garantito genuino. Esso è stato imbottigliato allo stato naturale, senza alcun trattamento, per cui eventuali sedimenti riscontrabili, sono da considerarsi pregi e non difetti. Versare adagio.”

Il formato di questa etichette è naturalmente più piccolo ed è di centimetri 6×8. Le confezioni delle etichette sono da cento pezzi, così da poter essere acquistate anche da piccoli produttori o da privati.